x

Usiamo i cookie su questo sito per migliorare l'esperienza utente

Accetto   -   Maggiori informazioni
PERIODO DI APERTURA
Dalle 10:00 alle 21:00
PRESSO

EXPO MILANO 2015

Padiglione Italia | Cardo Nord

PROMOSSO DA
REALIZZATO DA

Allestimento

“LOMBARDIES” rimanda ad un’immagine plurale dove valori e risorse costitutive di quella che è una grande regione subalpina, saldamente impiantata nel cuore dell’Europa e aperta verso il Mediterraneo, si sono combinate dando origine di volta in volta a differenti forme sociali, economiche e produttive, in continua evoluzione.

Ogni regione ha i propri punti di forza.
Le dimensioni della varietà, della molteplicità e della prossimità dentro un territorio assai denso di storia, saperi e pratiche, rappresentano qui altrettanti tratti identitari e distintivi della regione e determinano un unicum che non ha paragoni. Differenti elementi di natura territoriale, produttiva, demografica, imprenditoriale, ricombinandosi continuamente tra loro, ne fanno una regione dal grande potenziale di crescita e di sviluppo, capace di fornire soluzioni, modelli e forme di innovazione fruibili da una comunità internazionale.

Nelle rappresentazioni più canoniche essa viene descritta come la prima regione d’Italia per i molti primati che detiene a livello nazionale e come regione inserita nell’Europa continentale, da sempre nel novero delle regioni più dinamiche e industrializzate del continente. Confermiamo qui questa visione, aggiornandola.

Il soggetto promotore è l’Unione delle dodici Camere di Commercio della Lombardia (Unioncamere Lombardia). Lo spazio è stato allestito per dare una sintesi rappresentativa dei valori di una pluralità di comunità e del loro ambiente fisico, sociale e produttivo, ben oltre i confini e le forme amministrative oggi date, peraltro in fase di rapida mutazione.

Nella rappresentazione che qui si offre prevale lo sguardo di insieme. Laddove emergono singoli apporti, attività, progetti, essi non sono altro che contributi alla costruzione di un’immagine complessiva. L’occasione di Expo 2015 è unica. E la mostra si offre non solo come momento di rappresentazione, ma anche come momento di rigenerazione e di riflessione per guardare al futuro, nel dialogo e nel confronto con il mondo.

Il percorso dell'allestimento

Il percorso dell'allestimento

L’allestimento propone differenti visioni della Lombardia in un percorso che parte dall’affaccio sul cardo e sul mondo fino ad una serie di proiezioni che indagano su ciò che accade oggi nei territori e tra i soggetti, guardando soprattutto al futuro.

Nell’atrio una serie di dati evidenzia il contributo della regione al tema dell’agroalimentare 1..
La visione “dall’alto” è quella di un territorio subalpino che ha tre fasce geografiche prevalenti: la montagna, la terra di mezzo dei grandi insediamenti urbani e del manifatturiero, la pianura.
Ad esse corrispondono altrettante economie, in stretta connessione tra loro, che si confrontano con territori simili nel mondo.

Si entra poi “dentro” i territori, qui tratteggiati attraverso poche immagini e oggetti simbolo che appaiono e scompaiono, in un gioco che invita all’esplorazione, alla scoperta e ai rimandi 2. 3. 4.. Il percorso finale colloca la regione “nel mondo”, a confronto con le altre regioni italiane e soprattutto con le più importanti regioni europee 5. 7. 8.. Si conclude con uno sguardo sulle nuove risorse che stanno crescendo, il “vivaio” per l’innovazione 6. 9..

Ecellenze
dai territori

EXPO
nei territori

Ecosistema
Dell’Innovazione

E nel frattempo cresce il “vivaio”, allevamento delle risorse per il futuro. Rinnovo delle conoscenze e delle competenze. Rigenerazione del sistema produttivo. Start up, centri di ricerca pubblici e privati, incubatori, centri, servizi, luoghi di elaborazione e condivisione di nuovi saperi e di nuove pratiche.
Nella mappa la geolocalizzazione di soggetti del vivaio.

Una rappresentazione dell’Ecosistema

I soggetti del vivaio

bars1

Start up
Innovative

_

Start-up registrate nella sezione speciale del registro della Camera di Commercio.

bars2

Centri
di Ricerca

_

Enti che svolgono ricerca scientifica nei principali settori di sviluppo delle conoscenze.

bars2

Incubatori
e Acceleratori

_

Incubatori e acceleratori, pubblici e privati che offrono servizi alle start-ups.

bars2

Spazi
di Coworking

_

Luoghi di lavoro condivisi dove diverse startups condividono risorse collaborando.

bars2

Piattaforme
di Crowdfunding

_

Piattaforme che permettono la raccolta di risorse finanziarie da parte di utenti online.

bars2

Fablab
Workshops

_

Officine per la fabbricazione digitale che offrono strumenti e processi in condivisione.

bars2

Parchi
Scientifici

_

Organizzazioni pubbliche e private che promuovono la crescita di aziende ad alto contenuto tecnologico.

GEOLOCALIZZAZIONE
DEI SOGGETTI DEL VIVAIO

Divisione delle Start Up
innovative per tipo di attività

80,3%

Servizi

12,7%

Industria e artigianato

5,7%

Commercio

1,3%

Altro

DIVISIONE DEI 765 CENTRI DI RICERCA PUBBLICI
E PRIVATI PER TIPOLOGIA

164

DIPARTIMENTI, ISTITUTI E CENTRI UNIVERSITARI

46

ISTITUTI DI RICERCA DELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE

39

CONSORZI UNIVERSITARI O INTERUNIVERSITARI

5

CONSORZI UNIVERSITARI O INTERUNIVERSITARI

29

FONDAZIONI UNIVERSITARIE

12

STRUTTURE SANITARIE

470

ISTITUTI DI RICERCA DELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE

PRIME 5 ATTIVITÀ
DEL SETTORE SERVIZI

293
_

Start Up

PRODUZIONE DI SOFTWARE, CONSULENZA INFORMATICA E ATTIVITÀ CONNESSE

126
_

Start Up

RICERCA SCIENTIFICA E SVILUPPO

93
_

Start Up

ATTIVITÀ DEI SERVIZI D’INFORMAZIONE E ALTRI SERVIZI

40
_

Start Up

ALTRE ATTIVITÀ PROFESSIONALI, SCIENTIFICHE E TECNICHE

38
_

Start Up

ATTIVITÀ DI DIREZIONE AZIENDALE E DI CONSULENZA

La rete degli innovatori:
soggetti e progetti

Sono infinite le storie e le esperienze che nascono sul territorio. Abbiamo iniziato a raccoglierle. Proponiamo dodici brevi narrazioni di altrettanti soggetti e progetti, testimonial di quel variegato processo di generazione di innovazione e fertilizzazione del tessuto sociale e produttivo della regione che è in atto.

/ STARTUP /

Coelux

Una “finestra” artificiale innovativa per gli ambienti privi di luce naturale.

Close

Zehus

Realizzazione di un componente per biciclette a favore della pedalata assistita.

Close

FLOWMETRIC EUROPE

Sistemi di diagnostica sul campo in ambito biomedico e agroalimentare.

Close
NAM

NAM

Prototipazione di un isolante termico ecologico prodotto dagli scarti del riso.

Close

Geoskylab

Servizi di consulenza e addestramento per sistemi a pilotaggio remoto.

Close

Dronedesign

Nuovi droni per l’osservazione e la raccolta di dati e processi in campo agricolo.

Close

/ PROJECTS /

Fabbrica della Bioenergia

Dall’agricoltura nuove fonti di energia rinnovabile a servizio della vocazione territoriale cremonese.

Close

Sifood

Un network di competenze e innovazione per la riduzione dello spreco nelle imprese della filiera del cibo varesina.

Close

Bioman

Un progetto per l’utilizzo di biomasse da trasformare in materie prime per la produzione di bio-prodotti a Mantova.

Close

Marine Research Laboratory

Un laboratorio di ricerca applicata alla nautica all’interno dell progetto Lecco Innovation Hub.

Close

Progetto Filiera Bosco-Legno

Tutela, salvaguardia e valorizzazione del patrimonio forestale della Provincia di Sondrio.

Close

Brianza Design District

Valorizzazione del saper fare della Brianza che connette i luoghi, le iniziative e le realtà produttive del legno-arredo.

Close
Vuoi entrare anche tu nell’ecosistema innovazione?
Racconta la tua storia scrivendo a:

info@lombardiesexpo.it

Dati

Una Regione proiettata verso il futuro

La Lombardia è una delle regioni più vitali e attrattive in Europa. La competizione globale è sempre più oggi fra grandi aggregati metropolitani che si allargano a vaste aree regionali, in un mix di manifatturiero e terziario, università e centri di ricerca, cultura e servizi. Territori che si proiettano nel mondo.

Una regione dinamica e produttiva

La combinazione di una estesa varietà di specializzazioni rappresenta il tratto distintivo della Lombardia a livello europeo e mondiale. Una quota significativamente elevata di manifatturiero con solide presenze nell’High Tech e nel Medium High Tech.

Il primato del manifatturiero in Lombardia

Industria
manifatturiera

OCCUPATI NEI SETTORI TECNOLOGICI
E KNOWLEDGE INTENSIVE

VOCAZIONI
E PRIMATI SETTORIALI

IL VALORE DELLA COESIONE TERRITORIALE NEL MODELLO SOCIO PRODUTTIVO LOMBARDO

DAI DISTRETTI INDUSTRIALI
AI CLUSTER TECNOLOGICI

Il Mix di specializzazioni del manifatturiero in Lombardia

  1. Macchine di impiego generale
  2. Macchine tessili, agricole e per altri impieghi speciali
  3. Prodotti chimici organici e materie plastiche primarie
  4. Oggetti in ferro e rame, bulloni
  5. Abbigliamento
  6. Rame, alluminio, metalli preziosi
  7. Prodotti in materie plastiche
  8. Tessuti
  9. Medicinali
  10. Tubi e condotti
  11. Illuminazione, componenti elettronici e altri prodotti
  12. Ferro, ghisa, acciaio
  13. Prodotti agricoli ed editoriali, creazioni artistiche, giocattoli e altri prodotti
  14. Generatori e apparecchi per la distribuzione dell’elettricità
  15. Saponi e detergenti
  16. Parti ed accessori per autoveicoli
  17. Mobilio
  18. Prodotti chimici per uso industriale, fibre e pesticidi
  19. Macchine utensili per la formatura dei metalli
  20. Autoveicoli
  21. Aerospaziale
  22. Contatori e apparecchi di misurazione
  23. Serrature, cerniere, stampi
  24. Borse e articoli in cuoio
  1. Farinacei, riso e altri prodotti
  2. Maglieria, filati e altri prodotti
  3. Elaboratori elettronici e unità periferiche
  4. Cavi, prese e connettori
  5. Strutture metalliche, radiatori, cisterne e altri prodotti
  6. Barre, nastri, trafilati
  7. Motocicli, biciclette, treni e altri mezzi
  8. Elettrodomestici
  9. Prodotti farmaceutici di base
  10. Calzature
  11. Articoli in gomma
  12. Latte e latticini
  13. Cioccolato, piatti pronti e altri prodotti
  14. Apparecchiature per le comunicazioni
  15. Bevande
  16. Strumenti medici
  17. Carta e cartone
  18. Prodotti abrasivi, refrattari e altri prodotti
  19. Gioielli
  20. Imballaggi e altri prodotti in carta
  21. Prodotti a base di carne
  22. Rifiuti
  23. Petrolio
  24. Altri prodotti in legno
  25. Vetro
Close

(Clicca per approfondire)

Eventi

Inaugurazione

  • img01
  • img02
  • img03
  • img04
  • img05
  • img05
  • img05

Expo Nei territori

Da maggio a ottobre verranno realizzati nel territorio delle dodici province lombarde una serie di eventi collegati ad Expo 2015. Manifestazioni, attività ed incontri aperti alla cittadinanza alla scoperta delle vocazioni, della cultura, delle tradizioni e delle innovazioni del territorio.

Giornate delle Camere

Dal 25 settembre al 15 ottobre, la mostra-allestimento “Lombardies” darà voce alle dodici province lombarde che animano il territorio. All’interno dello spazio mostra ogni provincia avrà la possibilità di raccontarsi attraverso le proprie eccellenze.

Scopri il calendario delle giornate.

Press Kit

Lombardies è qui



Per ulteriori informazioni, scrivere al seguente indirizzo:

info @ lombardiesexpo.it

Scarica qui la cartella stampa della mostra. All’interno troverai:
- Comunicato stampa
- Mappa di orientamento della mostra
- Tecnologie e linguaggi
- Infografiche
- Immagini



logo Lombardies

CREDITS

Mostra promossa da

Unioncamere Lombardia

Logo Camere di Commercio Lombarde
Camere di Commercio Lombarde
Camere di Commercio Lombarde
Camere di Commercio Lombarde
Camere di Commercio Lombarde
Camere di Commercio Lombarde
Camere di Commercio Lombarde
Camere di Commercio Lombarde
Camere di Commercio Lombarde
Camere di Commercio Lombarde
Camere di Commercio Lombarde
Camere di Commercio Lombarde
Camere di Commercio Lombarde

Mostra realizzata da

POLI.design, Consorzio del Politecnico di Milano

Logo PoliDesign

Curatela

Giuliano Simonelli

Direzione scientifica

Giuliano Simonelli, Marina Parente

Coordinamento generale

Paola Galdi / POLI.design

Segreteria scientifica e organizzativa

Roberta Maiorano, Marta Beltrame

Gruppo di ricerca (ordine alfabetico)

Marta Beltrame, Fabio Besti, Roberta Campione, Giulio Ceppi, Paola Galdi, Vito Ingoglia, Giovanni Magni, Roberta Maiorano, Stefano Mandato, Marina Parente, Giuliano Simonelli, Sara Tagliabue

Progetto di allestimento

Ghigos Ideas – Con la collaborazione di: Francesca Vicari, Francesca Raimondi e Paolo Pasteris.

Identità visiva e progetto grafico

Stefano Mandato

Infografica

Paolo Ciuccarelli, Gabriele Colombo

Web Design

Tommaso Elli

Produzione audio-video

(h) Films

Realizzazione dell’allestimento

Mobilitaly

Traduzione

Elisabetta Gnecchi Ruscone

© 2015 – Lombardies